Si si, proprio lui, il pizzaricercatore Renato Bosco in persona!
A San Martino Buon Albergo, all’interno del suo locale Saporè si è svolto il primo di 4 weekend di corso sul lievito madre e il suo utilizzo.
Il primo giorno si è parlato di Pasta Madre Viva, per questo concetto consiglio di dare una sbirciatina al sito http://www.figlidipastamadre.it/ dove viene spiegato proprio il progetto fondato da Renato.
A noi corsisti sono stati mostrati i vari lieviti, pasta madre solida, solida mantenuta in acqua e licoli, quest’ultimo consigliato per l’uso casalingo con rinfresco quotidiano (tra l’altro velocissimo)…si si avete capito bene, il lievito madre va accudito e coccolato quotidianamente per poter avere dei lieviti giovani e forti e ottenere prodotti di qualità!
Renato, con la sua esperienza e passione, ha spiegato chiaramente come creare, rinfrescare, gestire il licoli..nozioni base per la lezione del giorno dopo: la pizza tonda!
Così il giorno seguente di nuovo a Saporè per i fondamentali sull’ impasto, formatura delle palline, stesura e farcitura della pizza!
Il concetto base per ottenere ottimi risultati è di usare prodotti di qualità, dalla farina al pomodoro e mozzarella, rigorosamente italiani!
Tanti i piccoli suggerimenti e consigli che ci ha donato, tante le domande da parte di noi corsisti interessati e cuoriosi di scoprire questo “mondo”.
Disponibilità e grande capacità di comunicazione fanno di Renato un docente affermato in ambito professionale (Università della Pizza e Accademia del Pane), fortunatamente, con la sua chiarezza e semplicità riesce a trasmettere il suo entusiasmo per ciò che fa, anche a noi amatori del lievito madre!
L’appuntamento per me sarà a dicembre per il corso panettone ma nel frattempo, ci saranno altri 2 incontri dedicati a pane e focaccia a cui non potrò partecipare, conto di esserci quando li riproporrà!!
Grazie a tutto lo staff di Saporè-Pizzadarè, a presto!
P.S. questa sera impasterò la pizza per domani…che la forza di Renato sia con me!!! …Intanto gustatevi con gli occhi le sue creazioni…
Per restare sempre aggiornati sulle mie proposte, cliccate mi piace sulla mia pagina facebook VerdeMelissa