Dopo pizza, panettone e pane questo per me resta l’ultimo step dei corsi proposti da Renato Bosco a Saporè.
Sicuramente da non perdere, visto che nei suoi corsi non si tratta semplicemente di imparare una ricetta ma di capire un pò più tecnicamente come deve essere un’impasto e come maneggiarlo.
Per prima cosa, con la simpatia e l’aiuto prezioso di Francesca, ci viene mostrato come preparare gli ingredienti per farcire perfettamente la focaccia, che sia montata al contrario, farcita o imbottita, l’importante è usare prodotti freschi e di qualità.
Un pomodoro pelato San Marzano schiacciato con le mani e lasciato colare, poi insaporito con gli aromi e una mozzarella fior di latte o bufala anche quella tagliata e lasciata colare precedentemente per far fuoriuscire l’acqua.
Fatto questo si procede con l’impasto, utilizzando sia la braccia tuffanti Miss Baker che la classica planetaria.
Il suggerimento è quello di finire la lavorazione a mano con riposi e pieghe ripetute.
Renato ci ha spiegato come procedere sia in caso di lievitazione a temperatura ambiente che a temperatura controllata in frigorifero, una volta lievitato l’impasto viene sapientemente steso sulle teglie, pronto per essere condito e lasciato lievitare ancora per un pò..
Focacce infornate..e noi pronti ad assaggiarle!
Ah, dimenticavo…il maestro ci ha anche accennato qualche segreto della sua fantastica Aria di Pane ® !
Concludo affermando che Renato Bosco è passione che trasmette passione!
Se volete saperne di più, guardate questo video realizzato all’Università della Pizza dove Renato spiega la tecnica della focaccia montata al contrario:
Focaccia montata ai funghi – Renato Bosco
Buoni impasti a tutti!!
Grazie Saporè!