Eccomi a scrivere due righe di una giornata memorabile, ad un anno dalla nascita, i Figli di Pasta Madre Viva si sono incontrati ed è stato estusiasmo puro.
Il meeting delinea l’inizio dei lavori di un gruppo, una squadra unita per uscire dalla massa dove c’è chi si nasconde dietro la parola lievito naturale.
La Pasta Madre Viva è amore, passione, dedizione, sacrificio, ogni prodotto è il frutto di centinaia di ore di esperimenti, prove, tentativi e spesso anche di fallimenti.
Perchè Fdp?
Per tutelare tutto questo!
Si fa presto a citare la parola lievito madre..ma che cos’è? Non certo quello che si trova in quelle tristi bustine al supermercato.. e neanche nelle merendine dei vostri figli… la Pasta Madre Viva è ben altro!
Perciò eccoci riuniti lunedì 14 settembre nel padiglione di Identità Expo .
Dopo il saluto e la breve presentazione di Paolo Marchi, la parola è passata a Renato Bosco..un pò il capitano del gruppo che con Samantha, Serena e Matteo ha creato questo movimento.
Si è voluto presentare il progetto dalla nascita, dal dibattito a Taste 2014, con un bel racconto di Serena sulla scelta del nome, per poi passare al disciplinare del gruppo evidenziato da Matteo.
Figli di pasta Madre è un marchio chiaro e facilmente riconoscibile, studiato e prodotto dal grafico Luca Morandini che deve essere un veicolo di comunicazione al consumatore, tramite bollino applicabile ai prodotti per poi diffonderlo su sito web e social con la collaborazione di ogni aderente (ebbene sì..questo punto è toccato a me esporlo)
Ha concluso Samantha, delineando il budget del progetto con l’obiettivo di incontrarsi almeno un paio di volte l’anno per continuare a confrontarsi e scambiare opinioni e idee in merito.
Dopo quest’ultimo intervento la parola è passata agli Fdp associati presenti, così è emersa l’esigenza di un controllo sul lavoro dei colleghi affinché il gruppo sia credibile, ed è stato ribadito che i prodotti marchiati FDP devono contenere solo Pasta Madre Viva, escludendo tutte le lavorazioni miste.
Ora armiamoci di buona volontà, collaborazione e anche coraggio per portare avanti questo progetto, lo dobbiamo a ogni professionista che crede in questo e a ogni appassionato consumatore che sostiene i Figli di Pasta Madre.
Ringrazio di cuore Renato, Samantha, Francesca, Mara, Matteo, Luca e Serena per avermi coinvolto in questo progetto in cui credo fermamente.
Melissa
VerdeMelissa
Pagina facebook: Figli di Pasta Madre