La ricetta originale dell’impasto di questa focaccia è di Renato Bosco e la trovate qui:
http://www.identitagolose.it/sito/it/12/7688/ricette/vegan-kebab-in-doppio-crunch-di-pizza.html
Si tratta di una delle ricette del suo famoso doppio crunch, un impasto croccante ad alta idratazione, che viene imbottito con varie farciture.
Io l’ho modificata leggermente, in quanto non avevo il brick di grano saraceno e l’ho farcita con mozzarella e mortadella, ma voi sbizzarritevi 😉
Ingredienti:
Per poolish
100 g farina forte (io macinata a pietra Petra 1)
100 g acqua
2,5 g lievito compresso
Per l’impasto
500 g farina macinata a pietra per pizza (io Petra 3)
400 g acqua
12 g sale
12 g olio extravergine d’oliva
2 g lievito compresso
Per la (mia) farcitura
mortadella
mozzarella
Poolish:
Amalgamare farina, acqua e lievito per pochi minuti (l’impasto deve risultare una crema) e lasciare riposare in un contenitore per circa 12 ore a temperatura ambiente.
Impasto:
Trascorse le 12 ore, inserire farina e 300 gr di acqua nell’impastatrice, aggiungere il poolish e iniziare ad amalgamare.
Poi aggiungere il lievito sbriciolato e continuare ad impastare inserendo piano piano l’acqua rimanente, infine aggiungere il sale e per ultimo l’olio.
Impastare fino a ottenere una massa liscia.
Far riposare per 20 minuti e poi formare la boccia da mettere a lievitare per 4/6 ore.
Capovolgere lo stampo e far scivolare l’impasto su un piano di lavoro infarinato (meglio se di semola rimacinata). Stendere l’impasto in una teglia da forno e lasciar riposare il tempo che il forno arrivi in temperatura.
Pre-cuocere l’impasto per 10-12 minuti in forno a 220°C, successivamente farlo raffreddare, tagliarlo a metà come un panino, farcire e infornare a 200°C per altri 5-6 minuti circa.
È proprio la semola a dare quel l’effetto così ruvido all’esterno?
Sì Tommaso!