Hai presente quando ti ricordi che in freezer giace ancora della pasta frolla al caffè e in dispensa c’è una busta di preparato per budino cremoso (si, quello al ciocco della Cameo)? Non c’è niente di meglio che realizzare una bella, veloce e fresca crostata!
Ingredienti:
400 g di farina debole per dolci
250 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
30 g di caffè solubile in polvere
3 g di lievito per dolci
1 busta di preparato per budino al cioccolato cremoso e 500 ml di latte
frutta fresca
Impastare con la foglia burro e zucchero, successivamente inserire l’uovo e una volta assorbito, aggiungere la farina, il caffè solubile e il lievito.
Una volta formato l’impasto, avvolgerlo in una pellicola e riporre in frigo per una mezzoretta.
Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm, successivamente riporre nello stampo da crostata.
Bucherellare il fondo della frolla con una forchetta e cuocere in bianco (ricoprendo il fondo con dei fagioli) per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.
Sfornare e lasciar raffreddare, dopodichè preparare il budino con le istruzioni indicate nella busta (solitamente aggiungendo 500 ml di latte e portare a bollore per 3 minuti), e inserire il budino nello stampo (il mio stampo è 30×10 cm e ve ne servirà circa metà dose, l’altra metà diventa la merenda per i vostri bimbi).
Ricoprire la crostata con la frutta fresca.