Ho pensato che potesse interessarvi la ricetta di un dolce natalizio con lievito di birra… quindi in questi giorni ho trasformato la mia ricetta solita del panettone, in una un pochino meno impegnativa. Diciamolo, non è che sia semplicissima, dovete comunque avere una certa dimestichezza con i lievitati, ma sicuramente vi evita tutta la preparazione della pasta madre e potendo, lo riuscite a sfornare nel giro di un giorno.
Così è pari pari a come l’ho fatto io, per un dolce da un kg :
INGREDIENTI
Lievitino:
80 g di farina di forza, io tipo panettone
40 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di lievito di birra fresco
Primo impasto:
Tutto il lievitino
180 g di farina di forza
70 g di zucchero
80 g di acqua
70 g di tuorlo
70 g di burro
Secondo impasto:
tutto il primo impasto
45 g di farina
1 g di malto
50 g di zucchero
70 g di tuorlo
70 g di burro
4 g di sale
semi di una bacca di vaniglia
10 g di miele
10 g di pasta d’arancio
10 g di burro di cacao in gocce o grattugiato
160 g di albicocche candite
60 g di cioccolato fondente in gocce
PROCEDIMENTO
-Lievitino:
Per preparare il lievitino, impastare la farina e l’acqua e il lievito di birra, fino ad ottenere una pallina liscia ed omogenea, riporre la pallina in un contenitore coperto da pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 2 ore. Passato il tempo troverete la pallina che avrà raggiunto almeno il doppio del suo volume, ora è pronta per essere inserita nel primo impasto!
-Il primo impasto:
Inserisco nell’impastatrice la farina e intanto mescolo in una caraffa l’acqua e lo zucchero come per fare uno sciroppo e lo aggiungo alla farina e inizio ad impastare. Dopo 10 minuti aggiungo il lievitino e metà tuorli, e poi, una volta che il tutto è ben amalgamato, inserisco l’ultima metà dei tuorli poco alla volta .
Una volta formata la maglia glutinica, inserisco il burro in 3 fasi.
Terminato il primo impasto lo trasferisco in un contenitore uno di olio o burro, e copro con pellicola. Qui ci sono due possibilità, o lasciare lievitare il primo impasto a temperatura ambiente per 4-6 ore (dovrà triplicare di volume), oppure lasciare il tutto per un paio d’ore a temperatura ambiente e successivamente riporre in frigorifero per una notte, io, viste le mie tempistiche, ho scelto la seconda! Quindi, vedendo che l’impasto era già raddoppiato dopo 2 ore ho riposto in frigo fino la mattina seguente!
-Il secondo impasto
Estrarre dal frigo l’impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per 30 minuti.
Inserire nell’impastatrice tutto il primo impasto, la farina e il malto. Poi aggiungere vaniglia, miele e pasta d’arancio e il tuorlo un pò alla volta alternato con lo zucchero.
Appena inizia ad incordare inserire il sale e in fine il burro poco alla volta.
Per ultimo inserire le albicocche candite, le gocce di cioccolato e il burro di cacao.
Trasferire l’impasto un una ciotola oleata e lasciarlo riposare per 45 minuti coperto da pellicola.
Trascorso il tempo formare una boccia ed eseguire la pirlatura. Chiudere bene la parte inferiore della boccia e inserire l’impasto nel pirottino.
Lasciar lievitare a 27° per 4/5 ore circa.
Quando l’impasto raggiunge 2/3 dal bordo del pirottino, preriscaldare il forno a 170° , praticare con una lametta un incisione a croce sul panettone e infornare per un’ora circa, finchè la temperatura al cuore raggiunge i 94 gradi.
Sfornare e capovolgere con le apposite pinze.
Lasciar a testa in giù fino al completo raffreddamento.
Confezionare utilizzando un sacchetto di plastica per alimenti spruzzato all’interno di alcool (quello che si utilizza per fare i liquori). Questo dolce deve essere consumato più velocemente rispetto un panettone classico, una decina di giorni dura (se non lo mangiate prima) ma vi consiglio di prepararlo 2-3 giorni prima di essere consumato, per assicurarvi la sua morbidezza al morso 😉
Ora provateci e ricordatevi che se non è fatto con la Pasta Madre non si può chiamare panettone, chiaro? 😉